Il Socio Francesco Fiorillo informa della possibilità di sottoscrivere on-line (al link http://www.right2water.eu/it) una missiva al parlamento europeo per la tutela dell'acqua come bene pubblico, contro ogni logica di profitto.
Il Socio Massimo Civita sta conducendo da tempo una ricerca sui provvedimenti legislativi e le metodologie di delineazione del sistema di aree di salvaguardia delle sorgenti. L’argomento è molto importante, stante il progressivo e inarrestabile inquinamento delle risorse idriche sotterranee, sia per l’antropizzazione ma specialmente per la mala gestione dell’industria estrattiva (cave, perforazioni petrolifere, intrusione marina ecc.). I Soci che volessero contribuire alla ricerca dovrebbero rispondere alle seguenti domande:
· quali sono i provvedimenti che la tua Regione ha prodotto per la delineazione delle aree di salvaguardia delle sorgenti normali?
· quali metodi vengono adottati nella tua Regione da studiosi, professionisti, enti pubblici sottostrutturati (p.e. Comuni, Province ecc.) per la delineazione delle aree di salvaguardia delle sorgenti normali?
e inviare le risposte al Prof. Civita (mcivita@faswebnet.it), che redigerà un fascicolo da veicolare a tutti i consoci, prima che all’UNESCO che ha proposto lo studio. I nomi di tutti i Soci IAH che partecipano verrà riportato nel frontespizio.